CAUTCHOU
Gomma Naturale di lattice.

La gomma naturale, detta “Cautchou”, si ottiene coagulando il lattice ricavato da piante tropicali e raccolte tramite incisione del tronco.
Il lattice si può ottenere da numerose piante: se ne contano più di trecento, tutte viventi nei territori tropicali .Quella di gran lunga più importante è la Hevea brasiliensis, originaria del bacino del Rio delle Amazzoni (Brasile), ma attualmente coltivata in tutte le regioni tropicali e sub-tropicali adatte, in particolare Malesia e Sri Lanka. Si afferma che il 90% della produzione mondiale di gomma naturale proviene dalle foreste tropicali asiatiche. Qualità di lattice naturale leggermente inferiori si estraggono anche dall’ Hevea guianensis e dall’ Hevea benthamiana.
Un tempo i manufatti di gomma risultavano appiccicaticci e maleodoranti, rammollivano con il caldo e indurivano con il freddo. La completa stabilità delle proprietà della gomma fu ottenuta nel 1839 da Charles Goodyear che inventò la vulcanizzazione , un processo mediante il quale si creano delle reticolazioni fra le catene polimeriche per riscaldamento della gomma in presenza di zolfo. Le reticolazioni aumentano la resistenza della gomma e fungono in un certo senso da “memoria” che aiutano il polimero a riprendere la forma originale dopo uno stiramento.
Il lattice possiede straordinarie e naturali caratteristiche anallergiche e antibatteriche. È in assoluto il materiale più elastico che si conosca. Altra sua fondamentale caratteristica è la cd. “resilienza”, cioè la naturale e istantanea capacità di riassumere la forma originale quantunque sottoposto a pressione o allungamento. Questa straordinaria capacità si riscontra solo nella pelle umana.

Dalla pianta tropicale “Hevea brasiliensis” il lattice viene raccolto tramite incisione del tronco della pianta.
L’albero della gomma “Hevea brasiliensis” può raggiungere un’altezza superiore ai 30 metri. Le foglie sono composte trifogliate. Il frutto è una capsula triloculare. Il lattice ha un colore bianco o giallastro ed è contenuto in canali laticiferi nella scorza, prevalentemente al di fuori del floema.
REBAL Via Purgatorio,snc - 03034 CASALVIERI(FR)ITALIA
Tel.+39(0)776/638010 - Fax:+39 (0)776/628401 - E-mail:info@rebal.it
P.IVA/VAT:IT 02351670605 - COD.FISC.: 02351670605 - C.C.I.A.A.:FR 146506